Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I
Header Top
Logo
Logo
SPECIALI
Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I
Corpo Pagina
Breadcrumbs
Banner top
Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I
colonna Sinistra
Mercoledì 26 settembre 2018 - 15:57

Arriva l’autunno: malessere da cambio stagione per 86% italiani

Dolci al mattino per riacquistare il buonumore

Roma, 26 set. (askanews) – Con il ritorno dalle ferie e l’autunno alle porte, il nostro organismo può andare incontro a cali energetici fisici e mentali. Con il diminuire delle ore di luce e della temperatura, il ritorno in città tra smog e confusione, è facile avvertire diversi tipi di malessere. A risentire dei cambi di stagione sono infatti 35 milioni di italiani tra i 18 e i 70 anni (l’86%), con un 32% che dichiara di soffrirne sempre o quasi. Numerosi sono i sintomi elencati dagli intervistati presenti sia a livello psicologico che fisico. Il 64% degli italiani avverte un maggiore senso di stanchezza e spossatezza fisica (52%) con un 38% che lamenta problemi di insonnia e disturbi del sonno, a livello mentale i sintomi più comuni sono malumore (32%) e stress per circa il 30%.

Tra le strategie per affrontare questo momento, una maggiore attenzione all’alimentazione e, in particolare, al primo pasto della giornata. Il 35% degli italiani tende infatti a curare in modo particolare la prima colazione. Il menù? Meglio se dolce: il 58% degli italiani ritiene utile gratificarsi con un dolce in più a colazione in questo periodo dell’anno e per l’80% il cioccolato è un’arma formidabile per contrastare il malumore. Questi alcuni dati emersi da un’indagine realizzata dall’Osservatorio Doxa-AIDEPI “Io comincio bene”. La campagna, voluta e sostenuta da AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane), da diversi anni promuove il valore della prima colazione e vive sul blog www.iocominciobene.it e sulla pagina Facebook dedicata.

Trascorrere più tempo all’aria aperta (43%), concedersi momenti di relax (43%) o dedicarsi all’attività sportiva (28%) sono alcune delle strategie messe in atto dagli italiani per affrontare i cambi di stagione. Tra i rimedi anche dedicare maggiore cura alla prima colazione (33%). Ma cambia il menù? Per il 27% non ci sono variazioni ma c’è un 6% di italiani che in questo periodo tende a saltarla perché più svogliato e distratto: dato che sale all’11% per i più giovani (under 24) e al 10% per la fascia 25-34 anni. Decisamente un errore: “La prima colazione deve essere considerata un vero pasto, completo di tutti i nutrienti (acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali), leggero e digeribile. Se al mattino si è inappetenti si può tamponare con un caffè e due biscotti, per poi consumare qualcos’altro appena arrivati a scuola o sul luogo di lavoro oppure lungo il percorso”, spiega Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport. La composizione ideale? Un buon modello di prima colazione prevede alimenti solidi ricchi di carboidrati (semplici e complessi), latte o yogurt (o altre bevande, come tè, infusi o centrifughe) e frutta di stagione. (segue)

Nero Elegante Cappottiamp; Donna Da Rivestimento Giacche Kater Lungo Relish lKFT31c5uJ
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Studios Made Portugal T Pink Pale In Cotone Donna Nash shirt 100Zixbgao Acne Face W9eHYED2I

Gm23969 Cotone NikeSemplice Fleece Ed Elegante Tech Knit Pantaloni In Mélange ZPOXiku